logo
it
en

Il Feudo dei Cipressi - Country House

c. da G.Fiastra, Loro Piceno (MC) - Italy

 

Phone and Fax: +39 0733507304

Mobile: +39 3473308874

Contact: info@feudodeicipressi.it

Arrival date:
Departure date:
Adults:
Children:
slide01 slide02 slide03 slide04 slide05

Il territorio

CULTURA

 
Le Marche offrono l'imbarazzo della scelta in quanto a luoghi da visitare. La campagna marchigiana è costellata da borghi medioevali arroccati sulle colline.
 
Nelle vicinanze del Feudo dei Cipressi, S.Ginesio, Urbisaglia, Tolentino, Sarnano, Caldarola, fino a Camerino o Fermo sono sicuramente da non perdere, ma anche i più piccoli paesini come lo stesso Loro Piceno, conservano all'interno delle mura, lungo i vicoli dove si affacciano antiche dimore, il fascino della storia.
 
Tutti i capoluoghi delle Marche sono meritevoli di una visita, da Ascoli a Urbino, gioielli dell'architettura italiana, da Ancona a Macerata con i loro centri storici e monumenti. Vi sono comunque altri centri storici di notevole bellezza come Loreto, Recanati, Osimo, Fabriano, Corinaldo, Cagli , Cingoli, Jesi...ecc.
 
A pochissimi chilometri dalla Country House sono presenti l'importante sito archeologico romano di Urbisaglia con un anfiteatro perfettamente conservato tanto da ospitare la stagione lirica nel periodo estivo e la cistercense Abbazia di Fiastra nell'omonima riserva naturale.
 
Loreto_Santuario
Macerata Chiostro dell'Abbazia di Fiastra Urbisaglia Ascoli Piceno - La Quintana Ancona - Piazza del Papa Genga Urbino

 

 

 

SPORT E SERVIZI

 
La tenuta è circondata dalla campagna e vi è quindi libertà di fare passeggiate a piedi e in bicicletta.
A 2 km è presente un maneggio.
La riserva naturale dell'Abbazia di Fiastra, a 5 km offre la possibilità di passeggiate nei boschi a piedi, bicicletta e cavallo.
 
Gli impianti sciistici più vicini si trovano nel Parco dei Monti Sibillini, a Sarnano (25 km) dove è possibile trovare anche moderni impianti sportivi (piscine ecc.) e soprattutto sono presenti le famose Terme. Il parco offre una infinità di escursioni a piedi o cavallo di vari livelli di difficoltà. Vi è inoltre la possibilità di effettuare sport come trekking, trekking con i muli, mountainbike, rafting, parapendio...ecc.
 
Il mare più vicino è quello di Civitanova Marche, attrezzato centro turistico, che offre la possibilità di praticare tutti gli sport legati al mare: vela, windsurf, kitesurf ecc. Non bisogna assolutamente perdersi una giornata di sole e mare lungo la riviera del Conero, dove tra Numana, Sirolo e Portonovo si possono ammirare gli splendidi paesaggi che si affacciano sul mare cristallino.
 
 
rafting_castelluccio

NATURA E PAESAGGIO

 
Il paesaggio marchigiano è uno dei più vari presenti in Italia, perchè in una fascia di circa 70 km si passa dal mare alla montagna, attraversando le dolci colline in granparte coltivate a grano e girasoli.
 
Lungo la fascia costiera si possono trovare spiagge sabbiose tipiche della costa adriatica, ma lungo la riviera del Conero, nell'omonimo parco regionale, anche pendii scoscesi che formano baie di bianchi ciottoli.
 
A 25 km dalla Country House inizia l'area del parco nazionale dei Monti Sibillini , con le sue montagne, i suoi fiumi, le sue gole e i suoi storici borghi.
 
Il Feudo dei Cipressi si trova nel mezzo del tipico paesaggio agrario marchigiano; immerso in un boschetto di allori, ulivi e cipressi è circondato da campi di grano, girasoli e barbabietole.
 
Nei dintorni sono presenti varie rocche e castelli, architetture molto frequenti in questa regione.
Meritano una visita anche le grotte di Frasassi, nel territorio di Genga (Ancona).
 
 
110152-800x600-500x375
Castello di Caldarola Castello della Rancia - Tolentino Sirolo - Parco del Conero Grotte di Frasassi Lago di Pilato - Parco dei Sibillini

 

 

 

 

ENOGASTRONOMIA

 
Le Marche offrono una infinità di sapori, le tradizioni gastronomiche cambiano a seconda del paesaggio e man mano che dalla costa ci si avvicina agli Appennini, l'aroma del pesce lascia il posto al profumo dei funghi e del tartufo.
 
Fra i veri vini D.O.C. troviamo: Lacrima di Morro, Rosso Piceno e Conero, Bianco dei Colli Maceratesi e il Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica.
 
Tipico di Loro Piceno è Il vino cotto, al quale è dedicata anche una sagra che si svolge in Agosto.
 
 
tartufo
Il Feudo dei Cipressi Country House - c. da G.Fiastra, Loro Piceno (MC), Italy
Phone and Fax: +39 0733 507304 - Mobile: +39 347 3308874 - mail: info@feudodeicipressi.it - All rights reserved